Natura e Spirito in Etruria e nel Mondo
Parco Marturanum – “BARBARANO ROMANO E I COLORI DELLA SUA TERRA, AMATI DA ESCHER”
Il caratteristico borgo di Barbarano sorge lungo uno sperone fra le colline tufacee di colore rosso, traforate da numerose necropoli sconosciute al turismo di massa. Questa escursione prevede una visita all’interno del delizioso centro storico e del suggestivo Parco Naturale Regionale di Marturanum, la cui unicità deriva dalla perfetta integrazione tra il paesaggio naturale, culla di una ricchissima fauna e flora, e i resti archeologici dei periodi etrusco-romano e medioevale. Una sosta piacevole nel vicino paese di Vejano, ci consentirà di gustare la birra artigianale prodotta secondo tradizioni e usanze scozzesi.
Clodia: antica via di purificazione
L’acqua, la sua simbologia, la sua sacralità, inestimabile fonte di vita. Lo sapevano già gli Etruschi. Si parte da Bracciano per proseguire nei boschi percorrendo secoli di storia. Arrivo previsto a Stigliano per immergerci nelle sue acque calde.
Lungo la vecchia ferrovia: Allumiere e Luni sul Mignone, le bellezze nel Lazio
Questo è un percorso che ci permette di scoprire il meraviglioso entroterra laziale e i suoi bellissimi paesaggi incontaminati. Arriveremo fino a Luni sul Mignone dove le tracce di antiche civiltà si svelano lungo il nostro percorso che ci riporta alla storia della linea ferroviaria Capranica-Civitavecchia, con i suoi caselli in stile Liberty e le gallerie, splendide opere ingegneristiche dell’epoca.
La Via dell’acqua, le cascate di Castel Giuliano”. ‘acqua è l’elemento che caratterizza questa terra sia per lo sviluppo antropologico che economico, come testimonia l’insediamento Etrusco-Romano. Ci accompagna in questo viaggio tra i campi coltivati, arati e incolti, ma anche tra paesaggi pastorali e dimore contadine storiche, tipici scorci della nostra terra.